venerdì 3 luglio 2015

Un blog per non dimenticare

Più di un mese fa ormai cadeva il centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Grande Guerra. Una decisione che portò il nostro Paese all'interno di un conflitto che provocò la morte di 650mila militari e di 600mila civili (per malattia, mal nutrimento o a causa di azioni di guerra). Il 24 maggio 1915 segna anche il primo passo lungo un percorso che portò il nostro Paese e le nostre comunità all'interno dei trent'anni più difficili della nostra storia, caratterizzati da dolore, scontri e mancanza di libertà fino a quel 25 aprile del 1945 di cui quest’anno abbiamo festeggiato il settantenario.

Proprio per mantenere salda la memoria di momenti così importanti l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in occasione di questa ricorrenza importante ha deciso di avviare il progetto “La Grande guerra nella stampa locale biellese e vercellese” che, nelle nostre ambizioni, dovrà accompagnare i cittadini delle nostre comunità attraverso i giorni che i nostri predecessori biellesi e vercellesi vissero durante gli anni di guerra. Il tutto usando come punto di vista “l’occhio” attento della stampa locale attraverso cui potremo vedere i problemi, le difficoltà, le polemiche ma anche le iniziative di solidarietà che si sono prodotte ai tempi della Grande Guerra e rivivere un po' del clima che si respirava all'epoca. Parte di quest’ambizioso progetto è già stato avviato e articoli, curati dalle sapienti mani del nostro collaboratore Maurizio Regis, che ripercorrono i primi mesi della guerra, sono già apparsi sul giornale Il Biellese, che ospita la relativa parte territoriale del progetto. Sul versante vercellese non abbiamo trovato un’altrettanto prestigiosa ospitalità e visibilità. Ce ne rammarichiamo, ma è un’assenza cui intendiamo sopperire proprio con l’iniziativa del blog Memorie di guerra, annunciato con questo post.

Il blog ospiterà settimanalmente gli articoli “vercellesi” del nostro progetto e saranno postate anche le “repliche” (se così possiamo chiamarle) degli articoli già pubblicati sul Biellese, in modo che Memorie di Guerra diventi la casa dell’intero progetto. Una casa che per il momento è in costruzione, con molte cose (come grafica, collegamenti e funzioni) che sono ancora in definizione (anzi, se avete suggerimenti da farci sono più che graditi), ma contiamo presto di arrivare a una versione definitiva, con la speranza di riuscire a renderlo il più accattivante e interessante possibile questo nostro viaggio attraverso i sentieri della Storia.

Nessun commento:

Posta un commento